«Rock your Coffee», musica e comunicazione a colazione

In un mondo pieno di parole e immagini, possiamo trovare nella musica un nuovo modo di comunicare efficacemente? È  la domanda che si è posta Roberta Creazzo, ideatrice di «Rock your Coffee», uno dei tre progetti finalisti di Impulsi Vivi, il percorso dell’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano realizzato da Irecoop Alto Adige – Südtirol.

Un progetto, il suo, che nasce dalla voglia di unire due grandi passioni: la musica e la comunicazione: «Fare comunicazione, per me, è come fare un concerto rock: come ti muovi, quello che fai vedere di te, come sono strutturate le canzoni, come parli e quello che dici viene interpretato dalle persone che ti ascoltano. Se non le colpisci, sicuramente cambieranno piazza. Devi emozionare, mantenere l’attenzione alta e cercare di trasmettere alle persone davanti a te il tuo messaggio» racconta Roberta. Insomma, la comunicazione vista come una vera e propria forma d’arte, che può ispirare e anche formare.

Il progetto

Ma come è strutturato concretamente il progetto? «Rock Your Coffee» è una serie di eventi di networking all’ora di colazione con musica dal vivo e una discussione su un tema riguardante il mondo della comunicazione. Il formato prevede un incontro mensile di 45 minuti presso uno spazio coworking dell’Alto Adige. La colazione sarà gratuita e il concerto dal vivo vedrà il coinvolgimento di musicisti locali per dare anche a loro uno spazio/vetrina. Le discussioni potranno essere introdotte, in qualche occasione, anche da un keynote speaker specializzato nell’argomento del giorno.

Parallelamente agli eventi, la volontà è quella di realizzare una piattaforma web che rappresenti un luogo virtuale in cui le persone possano rincontrarsi dopo gli eventi e continuare a scambiarsi idee e informazioni (inizialmente potrebbe essere un gruppo Facebook gratuito per vedere se il concetto di scambio di idee e collaborazione funziona). L’outcome di ogni evento sarà un podcast da pubblicare online sui maggiori social e sui maggiori siti di podcast.

Primo appuntamento giovedì 5 marzo al Coworking DRIN

La prima data di «Rock Your Coffee» sarà ​giovedì 5 marzo alle 7.30 presso DRIN​, il nuovo spazio coworking provinciale in Corso Italia 34 a Bolzano. Il tema del giorno sarà “​SCRIVERE UN TESTO​”, un argomento che riguarda chiunque abbia a che fare con il mondo della comunicazione. Dal vero e proprio copywriter, allo studente che deve scrivere la sua tesi, dal giovane creativo in cerca di lavoro agli addetti della comunicazione nelle aziende. Scrivere testi, soprattutto buoni testi, è di vitale importanza per attirare l’attenzione dei nostri destinatari. La discussione sarà introdotta da ​Giulia Martinelli​, cantautrice 26enne di Merano, che nemmeno un anno fa ha pubblicato il suo terzo lavoro dal nome “Wanderlust”. Giulia allieterà la colazione dei presenti con la sua musica e introdurrà la discussione raccontando come lei stessa si approccia alla scrittura di un testo, in questo caso musicale. La partecipazione è completamente gratuita (ma è gradita la prenotazione tramite l’evento Facebook ufficiale).