Ci sono tutti gli ingredienti per passare una buona serata. Due testimonianze di innovazione culturale, un luogo – il NOI Techpark di Bolzano – punto di ritrovo per chi vuol far crescere le idee. Dopo l’evento inaugurale al Centro Trevi (qui la possibilità di rivederlo integralmente) tocca al primo aperitivo di Impulsi Vivi. L’appuntamento – che arricchisce il percorso del primo incubatore culturale dell’Alto Adige – è per giovedì 25 gennaio alla Noisteria, il luogo conviviale del nuovo parco tecnologico di via Volta 15 a Bolzano, alle ore 17.30.
A moderare la serata, come sempre dal taglio informale, sarà Luca Barbieri, giornalista specializzato nel raccontare il mondo dell’innovazione. Con lui due testimonial d’eccezione, Gianluigi Ricuperati e Elisabeth Tocca.
Come descrivere Ricuperati? Scrittore, saggista e dal 2013 curatore, è stato direttore artistico della Domus Academy di Milano, una delle più importanti scuole di design, architettura e moda in Italia. Inoltre è fondatore di IPW – Institute for Production of Wonder, che svolge lavoro di consulenza, producendo progetti di ricerca e comunicazione per istituzioni pubbliche e private ed aziende tra la quali Laureate Network, Nike, Rolex, Alpitour, Ikea. Elisabeth Tocca, invece, ha fondato nel 2014 a Laives Cora Happywear. Cora, come “coraggio”, quello che ha avuto lei quando ha deciso di lasciare il precedente lavoro per realizzare il suo sogno: produrre capi di abbigliamento per donne e bambini utilizzando solo materiali naturali come cotone organico, eucalipto e bambù. Eco-sostenibilità ma anche responsabilità sociale: una percentuale del ricavato per ogni capo venduto viene infatti destinato a progetti di adozione a distanza.
A seguire, ça va sans dire, l’aperitivo. Perché le idee crescono solo con il confronto.